La globalizzazione, con la sua rete intricata di interconnessioni economiche, sociali e culturali ha trasformato il mondo in un villaggio globale. Ha portato molteplici benefici, facilitando il commercio internazionale, accelerando lo sviluppo tecnologico e promuovendo lo scambio culturale.
Tuttavia, con il suo enorme e rapido sviluppo, ha portato con se anche delle sfide molto significative tra cui l’impatto ambientale negativo, le disuguaglianze sociali e lo sfruttamento delle risorse eccessivo.
La sostenibilità può diventare una risposta cruciale a questi problemi, offrendo un approccio equilibrato che tenga conto delle esigenze attuali senza compromettere quelle delle generazioni future. Se adottiamo pratiche sostenibili in tutti gli aspetti della nostra vita ed incoraggiamo una visione globale basata sulla responsabilità collettiva e sulla collaborazione, possiamo trasformare la globalizzazione in una forza positiva.
Il 9 aprile 2024 si terrà, a partire dalle ore 17:00 presso l’Auditorium Banco BPM, un evento organizzato da Global Thinking Foundation e realizzato grazie al supporto di Banco BPM durante il quale avremo l’occasione di parlare di queste tematiche insieme a tanti ospiti d’eccellenza.